Il RESPIRO è una delle funzioni fondamentali di tutti gli organismi viventi che, mediante assunzione di ossigeno dall'ambiente esterno, consente la liberazione, dalle sostanze nutritizie, dell'energia necessaria ai processi vitali. Con Respirazione i intende anche il meccanismo con il quale avvengono gli scambi gassosi tra cellule e tessuti con i liquidi circolanti nell'organismo (respirazione interna) o tra ambiente esterno e organismo (respirazione esterna) che negli animali, può richiedere organi più o meno differenziati.
La respirazione influisce inoltre sui processi emotivi, psicologici e molto altro. Il respiro ha un grande effetto benefico sulla salute, che viene utilizzato dalla Terapia del Respiro. Con gli esercizi di respirazione la Terapia del Respiro aiuta a combattere le più svariate malattie fisiche e mentali. Ma come funziona esattamente? Perché il respiro può curare molte malattie?
Sembra quasi troppo bello per essere vero: curare le malattie con il respiro. Tuttavia, la respirazione possiede una virtù curativa talmente grande da ridurre il numero di malattie e disturbi, da quelli fisici a quelli psichici. Per quale motivo? Il respiro è una delle funzioni più importanti del nostro corpo poiché fornisce ossigeno vitale a tutti gli organi.
Questa funzione vitale gli conferisce una forza immensa, che viene utilizzata dalla terapia respiratoria. Il lavoro delicato e allo stesso tempo profondo con la respirazione sviluppa effetti positivi su qualsiasi malattia e disturbo dell’umore.
La Terapia del Respiro ha lo scopo di migliorare la funzione polmonare e di correggere le abitudini respiratorie errate. Questo avviene mediante gli esercizi di respirazione, che facilitano la respirazione, rafforzano i muscoli respiratori o rilassano consapevolmente i muscoli. Inoltre, gli esercizi di respirazione aiutano a trovare il ritmo di respirazione corretto.
La Terapia del Respiro ha un effetto olistico: agisce positivamente sul corpo (ad esempio, rilassamento, allungamento), sulla mente e sull’anima (ad esempio, rilassamento, calma). Pertanto, la Terapia del Respiro può concentrarsi su vari aspetti: Terapia del Respiro nell’ambito della psicoterapia e nell’ambito della fisioterapia.
Come partecipare al Servizio di Terapia del Respiro
- in sessione individuale
- in sessioni di gruppo edizione serale o edizione mattutina
- in sessione dedicata a bambini e/o ragazzi